“Per i bambini del mondo”
Educare i giovani alla consapevolezza del mondo è un obiettivo tra i più alti che un’istituzione possa perseguire (!?) il punto interrogativo è d’obbligo perché nei fatti la condivisione non è poi così scontata!)
In questa direzione si muove il progetto, articolando un percorso di cultura e divertimento, di impegno sociale e maturazione individuale, di valorizzazione del locale dentro a una visione globale.
Con “Per i bambini del mondo” le due associazioni, Young Frontiers di Torino e Carnevalspettacolo di Ghemme (No) rafforzano, unendo le forze, il sostegno alla campagna mondiale per l’eliminazione del lavoro minorile (IPEC) promossa dall’ Organizzazione Internazionale del Lavoro - ILO –

SCREAM
Sta per “urlo” in inglese ed è l’acronimo di “Sostenere i diritti dei bambini con l’educazione, le arti e i mezzi di comunicazione”).
“Scream è la porta attraverso la quale i giovani iniziano il loro viaggio nella consapevolezza, nella comprensione e nell’azione”.
Le persone che rivelano loro l’esistenza di questa porta e insegnano ad aprirla siete voi, educatori di tutto il mondo.
Assumetevi questa responsabilità e aiutateci nel nostro obbiettivo di diffondere le informazioni, di dissipare il velo di invisibilità che avvolge i bambini lavoratori, di scuotere la società dalla sua indifferenza nei confronti del loro dolore e delle loro sofferenze.
Il mio pensiero è rivolto ai bambini lavoratori perché, nel silenzio che li circonda, il loro grido di aiuto è il cuore di SCREAM” .

M. Gabriella Lay
International Programme on the Elimination of Child Labour ( IPEC) - ILO

GARY E SPIKE PER UNA CAMPAGNA MONDIALE
Anche l'artista trentino Fulber ha messo a disposizione i propri cartoon Gary e Spike per raccontare con lo stile accattivante del fumetto la genesi del telo, strumento ideale per dare voce e diffondere tra la gente lo sforzo che SCREAM sta facendo nella campagna contro la sofferenza dei bambini lavoratori.
 
 
   
 
 
© 2006-2010 EcodelleDolomiti